"Tre cose al mondo troverai dovunque: una donna, una spada, una scacchiera..." (Proverbio Gallese) |
HOME | SCACCHI GIOVANI | SCACCHI E SCUOLA | RISORSE | CONTATTI |
Letteratura - Gli scacchi sono un tema ricorrente in letteratura; tra i primi documenti a noi pervenuti e relativi agli scacchi, un posto particolare è senz'altro quello del saggio:
"De ludo scachorum" di Luca Pacioli, (~1500) , manoscritto che per molto tempo si è ritenuto perduto ed è stato ritrovato nel 2006.
Più o meno dello stesso periodo, c'è un altro manuale di scacchi, in latino, "Scacchia ludus" di Gerolamo Vida, del 1507.
Nel nostro Paese fu scritto il famoso "Libro da imparare giocare a scachi et de li partiti" (1512) dal portoghese Pedro Damiano.
L'illustre Dante, nella Divina Commedia, nel Paradiso (XXVIII, 91-93), con il celebre verso "L'incendio suo seguiva ogne scintilla; ed eran tante, che 'l numero loro più che 'l doppiar de li scacchi s'immilla.", fa riferimento alla leggenda di Sissa sull'origine degli scacchi, in cui viene chiesto un compenso di un chicco sulla prima casella, due sulla seconda, quattro sulla terza e via procedendo a raddoppio, fino a coprire tutta la scacchiera; il numero di chicchi totale è enorme (un numero a 20 cifre), per cui Dante si serve di tale paragone per rendere l'idea di un "crescere in migliaia" (s'immilla), come cresce il suddetto numero già dopo la 10° casella
Lewis Carroll (vero nome Charles Lutwidge Dodgson) sceglie il tema degli scacchi nel famoso "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò"
Di Paolo Maurensig troviamo "L'arcangelo degli scacchi" e "La Variante di Lüneburg"
Arturo Perez-Reverte ha composto "La tavola fiamminga" (Una restauratrice scopre che un quadro raffigurante una partita a scacchi cela in realtà la soluzione a un omicidio avvenuto cinquecento anni prima. Solo che, misteriosamente, qualcun altro sta continuando ad uccidere proseguendo la partita rimasta interrotta per cinque secoli... Un thriller appassionante, dall'autore de "Il Club Dumas")
Di Stefan Zweig abbiamo composto "La Novella degli scacchi" (Breve racconto sull'incontro tra due giocatori a bordo di una nave)
© 2015-2022 Giulio Marmili - Tutti i diritti riservati - Riproduzione Vietata |